Riflessioni sulle “ferie”

Siamo arrivati finalmente ad agosto, sinonimo per noi romani di rallentare le nostre attività e prenderci un periodo di riposo per recuperare le nostre energie, spese durante l’anno. L’origine del termine “ferie”, è romana, e deriva dal termine latino Feriae Augusti. Si trattava di un periodo di riposo e festeggiamenti in onore a diverse divinità, soprattutto agresti, tra le fatiche appena concluse dei raccolti e quelle della
imminente vendemmia e semina, in un tempo dove l’agricoltura dettava ancora i ritmi legati alla natura.

Furono istituite dall’imperatore Ottaviano Augusto in persona nel 18 a.C.: iniziavano il 1 agosto e si concludevano il 25 agosto con gli Opiconsiva in onore della dea Opis, rappresentata con una cornucopia (vedi nella foto il vaso a forma di corno, riempito di
frutti e coronato d’erbe e di fiori, simbolo della prosperità e della fertilità), alla quale era affidata la protezione del grano raccolto e conservato nei granai.
Possiamo dire che in questi sei primi mesi di inizio attività dell’associazione, con le  poche forze a disposizione, abbiamo fatto abbastanza.
Ci godiamo perciò questo meritato riposo.

Auguri a tutti.

Antonio Giorgini

3 proposte per chi rimane in città

Il cinema MADISON – Via Gabriello Chiabrera, 121 (vicino Metro B San Paolo)  propone una serie di film a prezzo contenuto (€ 3,50) . Abbiamo scelto i seguenti titoli da poter vedere insieme e poi – per chi vuole – andare a prenderci una pizza. Gli orari inseriti sono quelli relativi all’appuntamento davanti al cinema.
Sabato 17 ore 19.20 – Un mondo a parte
Mercoledi 21 ore 19 – Perfect Days
Giovedi 29 ore 19.20 – C’era una volta in
Bhutan

 

Clicca qui per vedere la locandina di agosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *