Chi siamo

Foto di Ivan Bandura su Unsplash

Ci presentiamo: siamo un’associazione di eco-sofia (ecologia+filosofia), cultura e volontariato, apartitica, areligiosa, senza fini di lucro.

Nel trinomio iniziale, eco-sofia, cultura e volontariato, riteniamo riassumere l’idea che una qualsiasi azione, prima di essere realizzata, debba essere preceduta da un momento di riflessione, ossia debba essere chiaro il perché si fanno le cose.

La nostra è una società caratterizzata da ritmi vorticosi che non concede all’uomo un attimo di pausa, di respiro, di pensare. È dunque necessario ponderare le scelte che si vogliono intraprendere, ecc.

La nostra proposta si deve intendere nel senso più nobile ed elevato del termine; non un qualcosa di meramente intellettuale, che si muove sul piano dell’astrattezza, ma orientata verso la ricerca di quei valori morali, etici, che hanno permesso lo svilupparsi di grandi culture ed una proficua collaborazione tra gli uomini, che oggi, purtroppo, sembrano essere sempre più rari nella nostra società.

L’ecologia e la filosofia insegnano a ragionare sui grandi temi della vita.

Da questa visione può nascere l’impegno in un ruolo propositivo che non è fatto solo di belle parole e di astrazioni fantastiche, ma anche di esempio civico, impegno sociale, per sentirsi partecipi del destino della propria collettività e degli uomini che la compongono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *